Cosa puoi fare tu

Cosa puoi fare tu


Partecipa

Le parole chiave sono appartenere, partecipare, essere parte, condividere!

Potresti esprimere il tuo sostegno al GAD nel modo che ti appartiene di più.

Elenco dei servizi

Dona

Elenco dei servizi

Agevolazioni fiscali
Chi dona può accedere a importanti agevolazioni fiscali


Per le donazioni delle aziende

Le aziende possono dedurre l’intero importo donato, senza limite assoluto ma restando entro il 10% del reddito complessivo dichiarato (non esiste più il limite dei 70.000 euro, come precedentemente previsto). Nel caso in cui deduzione superi il valore del reddito complessivo dichiarato al netto di altre deduzioni, la parte di deduzione non goduta può essere riportata nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta successivo (esempio, una donazione effettuata nel 2018 può essere scontata persino fino al 2023).


Per l’azienda donatrice, l’erogazione liberale (la donazione) segue il principio di cassa.


Per le donazioni delle persone fisiche

Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle persone fisiche sono di due tipologie: detrazione e deduzione. Le persone fisiche possono, infatti, scegliere se:

  • detrarre il 35% dell’importo donato (per un massimo di 30.000 euro di donazione) dalle imposte che devono versare, oppure
  • dedurre l’importo donato dal proprio reddito complessivo, sul quale si calcolano le imposte da pagare. Non c’è un limite assoluto dell’importo che si porta in deduzione, ma deve stare entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.

Per la scelta tra detrazione e deduzione si può affermare che chi ha un reddito maggiore di 30.000 euro ha maggior convenienza a dedurre. Si consideri il fatto che sarà la persona a scegliere quando compilerà la dichiarazione dei redditi se applicare la deduzione o la detrazione. Come per le aziende, in caso di applicazione della deduzione, sarà possibile anche per il contribuente privato portare alle dichiarazioni future la parte di deduzione non goduta.

Share by: